Diocesi di Vercelli ( sec. XIII; XVIII )
La chiesa dedicata a Sant’Abbondio sorge nel centro di Buronzo sul piazzale antistante il Castello. La facciata tripartita è scandita da quattro semicolonne poggianti sul basamento che, dalla facciata corre lungo tutto il perimetro dell’edificio. In corrispondenza delle navate laterali sono posti due riquadri affrescati riportanti scene sacre, mentre la sezione centrale, oltre al portale ligneo scolpito e all’apertura mostra la dicitura DIVO ABUNDIO DICATUM.
Il registro superiore della chiesa è dato dall’imponente timpano recante al centro la croce e ai lati pinnacoli scolpiti. Sul lato destro della costruzione sorge il campanile a base quadrangolare, caratterizzato da marcapiani e modanature. L’interno si presenta a tre navate scandite da pilastri quadrangolari che sostengono le volte a crociera; al termine della navata centrale l’abside semicircolare e voltato a semicupola.
All’interno sono ancora visibili alcune colonne ad affresco di epoca tardo medievale, la pavimentazione è in marmo grigio e rosa, e tra le opere di pregio si può ricordare la pala d’altare di scuola del Giovenone.
.